Antonio Merola

Antonio Merola

avv.antoniomerola@itaxa.it
Via Cola di Rienzo, n° 212
00192 – ROMA

Logo LinkedIn

 

Profilo professionale

Partner dello Studio ITAXA (#1 Studio Legale Tributario italiano specializzato nella Consulenza Legale Tributaria Internazionale), Autore di ITAXA Blog – La Fiscalità Internazionale in parole semplici (#1 Blog italiano sulla Fiscalità internazionale), Teorico della “Fiscalità Liquida“, Fondatore di ObiettivoProfitto.it Pianificazione e Difesa del Patrimonio (#1 Portale web italiano sulla Pianificazione e Difesa del Patrimonio), precedentemente Tax Lawyer presso Tinelli & Associati – Studio Legale Tributario  e Of Counsel di diversi studi professionali esteri, esercita la professione di avvocato nell’ambito del Diritto Tributario Diritto Societario, fornendo consulenza a carattere sia nazionale che internazionale al servizio di persone fisiche e società residenti e non residenti.

L’Avv. Antonio Merola è Docente nell’ambito del Master Universitario di II Livello in Pianificazione Tributaria Internazionale dell’Università di Roma La Sapienza“, tenendo lezioni sulla tematica dell’abuso dei trattati internazionali, oltre ad aver collaborato per diversi anni con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” relativamente alle materie di Scienza delle Finanze e Teoria del Federalismo Fiscale nonché con riferimento al Master di II Livello in Finanza Pubblica, svolgendo anche attività di ricerca e di pubblicazione.

Il professionista si è specializzato in Fiscalità internazionale (“diritto tributario internazionale”) in Olanda, presso l’International Tax Center (ITC Leiden) della Leiden University (Università di Leiden) conseguendo il Full-time Advanced LL.M. (Master of Laws) in International Tax Law con Tesi finale dal titolo “EU Most Favored Nation treatment v. Tax treaty shopping: re-evaluating the anti-abuse justification in the «rule of reason» doctrine“, pubblicata sulla nota rivistaInternational Tax Law Review” (Sapienza Università Editrice).

Prima ancora, il professionista si è specializzato nella materia tributaria (“diritto tributario”) conseguendo il diploma di Master annuale di II Livello in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il diploma di Master annuale di II Livello in Pianificazione Tributaria Internazionale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Le predette specializzazioni sono state acquisite dopo la laurea  in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il medesimo è abilitato all’esercizio della professione forense, con iscrizione all’Albo degli Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ed è socio dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).

Aree di attività:

  • Diritto tributario
  • Fiscalità internazionale
  • Reati fiscali
  • Diritto societario
  • Tutela del patrimonio

Altre lingue:

  • Inglese
  • Spagnolo