Chi siamo

Lo studio


ITAXA è uno Studio Legale Tributario Internazionale, con sede a Romaspecializzato nella Consulenza Fiscale Internazionale e composto da un Team di Avvocati Tributaristi e Commercialisti operativi in organismi internazionali e impegnati in ambito accademico i quali, sfruttando le conoscenze degli aspetti sia giuridici che economici della materia, sono in grado di fornire ai clienti servizi integrati e soluzioni efficaci. La particolare attenzione dello Studio per i profili giuridici delle problematiche sottoposte al proprio vaglio, è dettata dalla consapevolezza che pianificazioni fiscali, che non tengano conto degli attuali meccanismi antielusivi previsti dalla normativa domestica e sovranazionale, possono rivelarsi particolarmente pericolose per il Contribuente.

Avv. Antonio Merola – Managing Partner di ITAXA

Profilo professionale

Partner dello Studio ITAXA (#1 Studio Legale Tributario italiano specializzato nella Consulenza Legale Tributaria Internazionale), Autore di ITAXA Blog – La Fiscalità Internazionale in parole semplici (#1 Blog italiano sulla Fiscalità internazionale), Teorico della “Fiscalità Liquida“, precedentemente Tax Lawyer presso Tinelli & Associati – Studio Legale Tributario  e Of Counsel di diversi studi professionali esteri, esercita la professione di avvocato nell’ambito del Diritto Tributario Diritto Societario, fornendo consulenza a carattere sia nazionale che internazionale al servizio di persone fisiche e società residenti e non residenti.

L’Avv. Antonio Merola è Docente nell’ambito del Master Universitario di II Livello in Pianificazione Tributaria Internazionale dell’Università di Roma La Sapienza“, tenendo lezioni sulla tematica dell’abuso dei trattati internazionali, oltre ad aver collaborato per diversi anni con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” relativamente alle materie di Scienza delle Finanze e Teoria del Federalismo Fiscale nonché con riferimento al Master di II Livello in Finanza Pubblica, svolgendo anche attività di ricerca e di pubblicazione.

Il professionista si è specializzato in Fiscalità internazionale (“diritto tributario internazionale”) in Olanda, presso l’International Tax Center (ITC Leiden) della Leiden University (Università di Leiden) conseguendo il Full-time Advanced LL.M. (Master of Laws) in International Tax Law con Tesi finale dal titolo “EU Most Favored Nation treatment v. Tax treaty shopping: re-evaluating the anti-abuse justification in the «rule of reason» doctrine“, pubblicata sulla nota rivista “International Tax Law Review” (Sapienza Università Editrice).

Lo stesso ha fondato il gruppo LinkedInImprenditori Italiani all’Estero“, che attualmente conta più di 2.000 membri, avente lo scopo di mettere in contatto gli imprenditori italiani che operano all’estero, per favorire lo scambio di informazioni e suggerimenti relativi alle strategie adottate per diventare competitivi nei nuovi mercati e per incentivare lo sviluppo di nuove sinergie imprenditoriali.

Cosa facciamo


ITAXA si dissocia dalle forme di consulenza fiscale che, appiattendosi sulla mera programmazione della convenienza economica delle operazioni, prescindono dall’analisi dei relativi aspetti legali, necessaria ad evitare contestazioni per violazioni fiscali. I nostri professionisti affrontano le questioni a fianco dei clienti consigliandoli sulla prevenzione dei rischi che corrono e, quando questi ultimi si rivolgono a ITAXA a seguito di contestazioni da parte dell’Amministrazione finanziaria, difendendoli sia nella fase stragiudiziale che in quella contenziosa dinanzi agli organi della giurisdizione tributaria. Infine, il servizio è completato dalle competenze sviluppate nella materia penal-tributaria, sia nella fase della pianificazione fiscale, nella quale ITAXA verifica che le condotte programmate non abbiano rilevanza penale, che in sede di difesa dei Contribuenti nell’ambito dei procedimenti penali per reati fiscali.