Consulenza Fiscale Internazionale Online

I professionisti dello Studio ITAXA offrono il servizio di Consulenza Fiscale Internazionale Online per clienti che, trovandosi all’estero o per motivi di distanza, non possono recarsi fisicamente presso i nostri Uffici.

La Consulenza Fiscale Internazionale Online si svolge a mezzo e-mail o videochiamata con Google Meet al fine di analizzare la problematica esposta dal cliente e fornire le risposte più adeguate per il raggiungimento degli obiettivi che lo riguardano.

A seconda del grado di specificità dell’analisi da compiersi, la Consulenza Fiscale Internazionale Online può essere fornita attraverso due modalità:

  • Consulenza Fiscale Internazionale a Voce in cui la problematica del cliente viene risolta già in sede di colloquio con il professionista;
  • Consulenza Fiscale Internazionale Scritta, attraverso la redazione di un Elaborato da parte del professionista in cui la problematica del cliente viene risolta con una valutazione più dettagliata, di cui vengono specificati i presupposti giuridici, quali: le fonti normative, la giurisprudenza di legittimità e di merito nonché la prassi dell’Amministrazione finanziaria.

Di seguito si riportano le tematiche che formano oggetto del servizio di Consulenza Fiscale Internazionale Online.

Consulenza Fiscale Internazionale Online per le Persone Fisiche

  • Analisi della Residenza Fiscale in Italia o all’estero e delle problematiche legate alla Esterovestizione
  • Esame dell’applicabilità degli inventivi relativi al Rientro dei Cervelli e ai Lavoratori Impatriati
  • Tassazione dei Redditi di Lavoro Dipendente e di Lavoro Autonomo prodotti all’estero da contribuenti fiscalmente residenti in Italia
  • Tassazione dei Redditi di Lavoro Dipendente e di Lavoro Autonomo prodotti in Italia da contribuenti fiscalmente residenti all’estero
  • Tassazione di Dividendi, Interessi e Royalties
  • Pianificazione e Ottimizzazione della tassazione
  • Assistenza relativa al Monitoraggio Fiscale delle Attività e degli Investimenti detenuti all’estero (Quadro RW)
  • Assistenza per l’applicazione delle imposte IVIE e IVAFE
  • Prevenzione di Evasione fiscale, Elusione fiscale e Abuso del diritto
  • Analisi degli effetti dello Scambio di Informazioni a livello Internazionale
  • Protezione del Patrimonio (Trust, Fondo patrimoniale, Fiduciarie ecc.)
  • Esame degli aspetti relativi all’IVA e alle altre Imposte Indirette

Consulenza Fiscale Internazionale Online per le Imprese

  • Pianificazione Fiscale Internazionale
  • Analisi della Residenza Fiscale delle Società
  • Verifica applicabilità Exit Tax
  • Check-Up Esterovestizione
  • Check-Up Stabile Organizzazione Occulta
  • Esame applicabilità della normativa sulle Controlled Foreign Companies
  • Aspetti relativi al Transfer Pricing
  • Tassazione di Dividendi, Interessi e Royalties
  • Analisi degli Incentivi relativi al Patent Box
  • Opportunità di presentazione di Istanze di Interpello
  • Prevenzione di Evasione fiscale, Elusione fiscale e Abuso del diritto
  • Eliminazione della doppia imposizione sui redditi in applicazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni stipulate dall’Italia
  • Esame degli aspetti relativi all’IVA e alle altre Imposte Indirette

Consulenza Fiscale Online su Verifiche Fiscali e Accertamenti

  • Analisi delle risultanze di Accessi, Ispezioni e Verifiche fiscali
  • Strategie difensive relative agli accertamenti dell’Amministrazione finanziaria

Consulenza Fiscale Online relativa a Contenzioso Tributario e Reati Fiscali

  • Valutazione delle strategie difensive per l’impugnazione degli Atti Impositivi dinanzi alle Corti di Giustizia Tributaria di primo grado, alle Corte di Giustizia Tributaria di secondo grado, alle Commissione Tributarie Regionali e alla Corte di Cassazione;
  • Analisi della rilevanza penale delle condotte del cliente relativamente ai Reati Tributari di: dichiarazione fraudolenta; dichiarazione infedele; omessa presentazione della dichiarazione; emissione di documenti per operazioni inesistenti; occultamento o distruzione di documentazione contabile; omesso versamento di ritenute certificate; omesso versamento di IVA; indebita compensazione; sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Avv. Antonio Merola – Managing Partner di ITAXA

Profilo professionale

Partner dello Studio ITAXA (#1 Studio Legale Tributario italiano specializzato nella Consulenza Legale Tributaria Internazionale), Autore di ITAXA Blog – La Fiscalità Internazionale in parole semplici (#1 Blog italiano sulla Fiscalità internazionale), Teorico della “Fiscalità Liquida“, precedentemente Tax Lawyer presso Tinelli & Associati – Studio Legale Tributario  e Of Counsel di diversi studi professionali esteri, esercita la professione di avvocato nell’ambito del Diritto Tributario Diritto Societario, fornendo consulenza a carattere sia nazionale che internazionale al servizio di persone fisiche e società residenti e non residenti.

L’Avv. Antonio Merola è Docente nell’ambito del Master Universitario di II Livello in Pianificazione Tributaria Internazionale dell’Università di Roma La Sapienza“, tenendo lezioni sulla tematica dell’abuso dei trattati internazionali, oltre ad aver collaborato per diversi anni con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” relativamente alle materie di Scienza delle Finanze e Teoria del Federalismo Fiscale nonché con riferimento al Master di II Livello in Finanza Pubblica, svolgendo anche attività di ricerca e di pubblicazione.

Il professionista si è specializzato in Fiscalità internazionale (“diritto tributario internazionale”) in Olanda, presso l’International Tax Center (ITC Leiden) della Leiden University (Università di Leiden) conseguendo il Full-time Advanced LL.M. (Master of Laws) in International Tax Law con Tesi finale dal titolo “EU Most Favored Nation treatment v. Tax treaty shopping: re-evaluating the anti-abuse justification in the «rule of reason» doctrine“, pubblicata sulla nota rivista “International Tax Law Review” (Sapienza Università Editrice).

Prima ancora, il professionista si è specializzato nella materia tributaria (“diritto tributario”) conseguendo il diploma di Master annuale di II Livello in Diritto Tributario presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e il diploma di Master annuale di II Livello in Pianificazione Tributaria Internazionale dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Le predette specializzazioni sono state acquisite dopo la laurea  in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Il medesimo è abilitato all’esercizio della professione forense, con iscrizione all’Albo degli Avvocati dell’Ordine degli Avvocati di Roma, ed è socio dell’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani (ANTI).

Lo stesso ha fondato il gruppo LinkedInImprenditori Italiani all’Estero“, che attualmente conta più di 2.000 membri, avente lo scopo di mettere in contatto gli imprenditori italiani che operano all’estero, per favorire lo scambio di informazioni e suggerimenti relativi alle strategie adottate per diventare competitivi nei nuovi mercati e per incentivare lo sviluppo di nuove sinergie imprenditoriali. 

MODULO DI RICHIESTA DI CONSULENZA

Per richiedere una Consulenza Fiscale Internazionale Online scrivici all’indirizzo info@itaxa.it oppure compila il seguente Modulo di contatto.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

    Nome *

    Cognome *

    Telefono

    AziendaPrivato

    Città *

    Provincia *

    E-Mail *

    Il tuo messaggio *


    Acquisite le informazioni di cui all'articolo 13 del Reg. UE 679/2016 (GDPR), ai sensi degli articolo 7 e ss. del medesimo Reg. UE 679/2016 (GDPR) presto il consenso al trattamento dei miei dati personali con le modalità specificate nell'INFORMATIVA.