- Redazione di pareri sugli aspetti fiscali delle operazioni di rilevanza nazionale e internazionale.
- Pianificazione fiscale e supporto delle procedure di espansione verso l’estero, quali: costituzione di società, holding, controllate, brach, uffici di rappresentanza ecc.
- Esame degli aspetti fiscali legati alle operazioni straordinarie nazionali e transfrontaliere, UE ed extra UE (fusioni, scissioni, conferimenti d’azienda, scambi di partecipazioni ecc.), e predisposizione di strategie per ottimizzare la fiscalità dei gruppi multinazionali.
- Approfondimento di rischi e problematiche fiscali connessi all’operatività sui mercati internazionali, alla luce delle disposizioni interne, convenzionali e comunitarie, e più precisamente:
- analisi della sussistenza dei presupposti per l’attribuzione della residenza fiscale in Italia e all’estero e, in caso di trasferimento della residenza fiscale all’estero, valutazione degli effetti della cd. Exit Tax;
- Check Up “Esterovestizione”;
- individuazione ed esame degli elementi che configurano la Stabile Organizzazione Materiale e Personale in Italia e all’estero;
- Check Up Stabile Organizzazione “Occulta”;
- verifica dell’applicabilità del regime CFC (Controlled Foreign Companies) Black List e White List;
- analisi dell’operatività della disciplina sulla indeducibilità dei Costi Black List;
- pianificazione delle strategie e predisposizione della documentazione relativamente ai Prezzi di Trasferimento delle operazioni infragruppo con consociate estere (Transfer Pricing).
- Elaborazione e presentazione dinanzi all’Amministrazione finanziaria delle diverse tipologie di istanze di Interpello:
- Ordinario;
- CFC (Controlled Foreign Companies);
- Antielusivo;
- Disapplicativo;
- Imprese di rilevanti dimensioni.
- Predisposizione e perfezionamento con l’Amministrazione finanziaria degli accordi di Ruling Internazionale con riferimento ai regimi:
- dei prezzi di trasferimento;
- degli interessi;
- dei dividendi;
- delle royalties.
- Prevenzione delle ipotesi di Evasione, Elusione e Abuso del diritto.
- Verifica e pianificazione dei vantaggi derivanti dall’applicazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni e attivazione delle Procedure amichevoli per la composizione delle controversie relative alla loro corretta applicazione e interpretazione.
- Valutazione delle implicazioni derivanti dallo Scambio di Informazioni, dalla Trasparenza Fiscale e dalla Cooperazione Amministrativa tra le Amministrazioni finanziarie degli Stati, previste dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni e dagli Accordi bilaterali e multilaterali.
- Analisi ed approfondimento degli aspetti IVA, intra-UE ed extra-UE, e di quelli relativi alle altre imposte indirette.
Fiscalità d’impresa
Consulenza Fiscale Internazionale Imprese